SEI INTERESSATO AI NOSTRI PRODOTTI O SERVIZI?
PRODOTTI

Scambiatori a piastre ispezionabili

Sol-Tech offre una gamma amplissima di scambiatori a piastre ispezionabili per numerosi tipi di applicazioni. Le nostre soluzioni sono caratterizzate dalla massima flessibilità, con cui è possibile andare a disegnare e costruire gli scambiatori ispezionabili più adatti per le applicazioni per cui essi servono.

Tipologie scambiatori di calore a piastre:

  • scambiatori a piastre ispezionabili . Le piastre possono essere con corrugazioni tradizionali H-L-M. ad alta efficienza e prestazioni e con soluzioni dedicate al settore oleodinamico (flangiature SAE3000), oppure con corrugazioni a canale largo adatte per gas, e fluidi a basse perdite di carico. Questa tipologia è molto adatta all’utilizzo sulle condensazioni.
  • scambiatori a piastre semi saldati. Si utilizzano principalmente per applicazioni come l’ammoniaca o con fluidi che non possono andare a contatto con le guarnizioni. Essi, sia per portate simmetriche che asimmetriche vengono saldate a coppie in modo da generare un canale di sicurezza senza la possibilità di aprirsi. La coppia di piastre viene saldata laser in modo da creare un canale per l’ammoniaca o altri fluidi particolari. Le guarnizioni intorno ai fori sono doppie e disposte da qualsiasi lato dei fori sia in entrata che in uscita, questo permette di creare una zona di elevata sicurezza in prossimità degli attacchi.
  • scambiatori a piastre wide gap – free-flow. I wide gap hanno la caratteristica di avere piastre con punti di contatto ma con canali sino a 12 mm, mentre gli scambiatori Free Flow sono senza punti di contatto. Entrambi sono adatti all’utilizzo su processi dove i fluido non sono puliti ed hanno presenti impurità organiche ed inorganiche.
  • scambiatori a piastre doppia parete. Hanno lo stesso funzionamento degli scambiatori tradizionali. La differenza rispetto a quelli tradizionali è che ogni piastra consiste in due piastre identiche saldate laser intorno ai quattro fori. Questo garantisce una doppia sicurezza contro la possibile miscelazione tra i fluidi anche in caso di perdita. Applicazioni tipiche sono: industria farmaceutica, industria alimentare, riscaldamento centrale di quartieri, raffreddamento dell’olio dei trasformatore, ecc.

Vantaggi garantiti da Sol-Tech srl

Grazie alla pluriennale esperienza maturata a contatto con le numerose e svariate esigenze delle diverse applicazioni per cui possono essere richiesti degli scambiatori a piastre in diversi settori, con le nostre soluzioni è possibile:

  • Avere la massima flessibilità nella costruzione degli scambiatori desiderati, che, essendo costruiti sul concetto base dei moduli, possono essere costruiti con numerose combinazioni diverse di telai, piastre e connessioni.
  • Adattare gli ispezionabili alle più svariate applicazioni, andando ad utilizzare diverse tipologie di piastre.
  • Ottimizzare al massimo il calcolo e il dimensionamento degli scambiatori di calore.
  • Essere supportati da un servizio consulenziale per le proprie applicazioni, dalla scelta del tipo di scambiatori alla loro manutenzione.

Vantaggi scambiatori di calore a piastre ispezionabili

Gli scambiatori a piastre ispezionabili, rispetto ad altri tipi di scambiatori a piastre (e altri scambiatori di calore), offrono i seguenti vantaggi:

  • Sono di semplice disassemblaggio per ispezioni, pulizia e manutenzione.
  • Sono di facile espansione ed adattabilità, con la possibilità di aggiungere e sostituire piastre al variare delle condizioni di esercizio.
  • Richiedono una manutenzione meno impegnativa grazie all’elevata vita media delle guarnizioni e alla facilità di esecuzione di eventuali sostituzioni resesi necessarie.
  • Riducono il rischio di disservizi per soste prolungate.

Inoltre, come gli altri scambiatori di calore a piastre, quelli ispezionabili sono in grado di offrire:

  • Un’efficace trasferimento di calore
  • Essendo scambiatori di calore controcorrente, coefficienti di scambio maggiori rispetto agli scambiatori equicorrente
  • Dimensioni contenute con conseguente risparmio di spazio
  • Turbolenza elevata che va a diminuire l’effetto sporcamento ed aumenta l’efficienza termica
  • Facilità di trasporto e di installazione

 

Caratteristiche tecniche scambiatori ispezionabili

Alcuni dettagli tecnici.

Range di Portate Pressioni di esercizio Temperature di esercizio
0 – 4600 m3/h 10 – 25 bar -40°C – + 180°C
Pressione Temperature Connessioni
10 – 25 bar – 40°C – + 180°C DN25- DN500 Flangiate,
a saldare e filettate

 

Materiali delle piastre Materiali delle guarnizioni
AISI 304 NBR
AISI 316 EPDM
AISI 316 FPM
TITANIO GOMMA FLUORURATA
TITANIO/PALLADIO FLUOR G
AVESTA 254 SMO SILICONE
HASTELLOY C 276 PTFE
INCONEL
MONEL

FLUIDI

Gli scambiatori di calore a piastre ispezionabili possono svolgere la propria funzione come scambiato tra fluidi e fluidi/gas, condensatori ed evaporatori con diverse combinazioni di fluido e fluido/gas: acqua-acqua, acqua-aria, acqua-vapore, aria-aria, acqua-olio e tutti i fluidi e gas di processi industriali

Nel caso siate interessati alle nostre soluzioni di scambiatori di calore a piastre ispezionabili, potete contattarci utilizzando il form contattaci o telefonandoci allo 346 9544876.